e-commerce di prossimità
Abbiamo già parlato di Phygital: combinare il negozio fisico allo shop online è ora possibile. Anche nel settore ferramenta ed utensileria.

Come crescere effettivamente nel Phygital?

Secondo l’OPMF (Osservatorio Permanente Multicanalità Ferramenta) uno dei driver per avvicinare il mondo della ferramenta ed utensileria al Phygital è l’e-commerce di prossimità: un canale di vendita online di prodotti e/o servizi che si affianca al più tradizionale negozio fisico.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce di prossimità?

L’e-commerce di prossimità presenta diversi benefici sia per le attività commerciali che per i clienti. 

Ecco alcuni dei principali vantaggi:
  • ZONA D’INTERESSE: L’e-commerce di prossimità permette alle attività di vendere i propri articoli e di raggiungere un più amplio pubblico nella propria zona di interesse, garantendo ai propri clienti di acquistare prodotti di qualità da attività locali. 
  • CONVENIENZA: I clienti hanno la possibilità di acquistare prodotti comodamente da casa propria e di riceverli direttamente a casa o di ritirarli presso il punto vendita più vicino con la formula Click&Collect. Questo riduce i tempi di consegna e i costi di spedizione, in quanto il ritiro dei prodotti avviene direttamente presso il punto vendita. Inoltre, il Click&Collect offre maggiore flessibilità ai clienti, in quanto possono scegliere il giorno e l’ora di ritiro dei prodotti.
  • AMPLIA GAMMA DI PRODOTTI: Le attività commerciali possono offrire ai loro clienti una vasta gamma di prodotti e/o servizi, senza dover preoccuparsi dei limiti di spazio fisico e di esposizione dei prodotti.
  • PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO: L’e-commerce di prossimità permette alle attività di offrire una maggiore personalizzazione del servizio ai propri clienti, ad esempio attraverso la raccolta di dati sui clienti per offrire promozioni e offerte personalizzate.
  • FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI: Si può aumentare la fidelizzazione dei clienti grazie alla possibilità di offrire un servizio migliore e più personalizzato.
  • RIDUZIONE DEI COSTI OPERATIVI: I costi operativi per le attività diminuiscono grazie alla riduzione dei costi di gestione dello spazio fisico e dei costi di personale.
  • RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE: Si ha una riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto dei prodotti, riducendo così l’impatto ambientale.

In conclusione, l’e-commerce di prossimità presenta diversi vantaggi, soprattutto aiuta le attività locali ad espandere il proprio business e a creare un maggior rapporto di fiducia con i propri clienti.


Vorresti aprire anche tu un e-commerce di prossimità per la tua ferramenta ma non sai da dove partire?

VóLANO è la soluzione per te!

VóLANO è  una piattaforma dedicata alle utensilerie e ferramenta che offre la possibilità di creare il tuo negozio online in brevissimo tempo e di personalizzarlo in base alla identità della tua azienda, scegliendo la grafica e i colori che più rappresentano la tua attività commerciale.

Una volta online, i tuoi clienti potranno trovarti nelle loro ricerche e il tuo shop avrà subito a disposizione più di 20 000 articoli già presenti sulla piattaforma con le quantità aggiornate in tempo reale.

E se lo vorrai, i tuoi prodotti potranno apparire anche negli shop online degli altri associati così di aumentare le opportunità di vendita.

Inoltre potrai decidere di vendere anche sui principali marketplace come Amazon, Ebay, ManoMano e Leroy Merlin.

Tutto questo non dovrai affrontarlo da solo! Al tuo fianco avrai diversi team dedicati che ti supporteranno nelle diverse attività quotidiane: dalla gestione degli ordini, alla gestione dei clienti e alle attività di digital marketing (pubblicità online, newsletters e social).

VoLANO

Scopri di più sul progetto VóLANO sul nostro sito o contattaci per avere maggiori informazioni!