La nuova frontiera del Phygital

L’e-commerce e le vendite online stanno aumentando esponenzialmente nel settore della ferramenta e utensileria professionale. E di certo non si fermeranno nei prossimi anni! Infatti la maggior parte dei consumatori e utenti intenzionati all’acquisto di articoli tecnici industriali, se proprio non effettuano acquisti su internet, comunque utilizzano Google e i motori di ricerca per confrontare i prodotti o servizi. (Varpi, 2021). Di conseguenza essere presenti online sta diventando una vera e propria priorità anche per il settore b2b, incluso quello della ferramenta e utensileria professionale.

Cos è il Phygital?

Phygital è un neologismo nato dall’unione di “physical” e “digital”. Una vera e propria innovazione che combina i migliori aspetti del mondo online e dei punti vendita cercando di realizzare la migliore esperienza integrata per il consumatore. Le tradizionali strategie di retail management si aggiornano includendo un’altra importante area e touch-point: internet, oltre a tecnologie digitali in-store. Più in generale così emergono e si definiscono nuove user experience e customer experience. Dunque i retailer, dal canto loro, dovranno ripensare i loro marketing funnel.

Lato utente o consumatore, la phygital experience si basa su tre fattori:

  • immediatezza : deve essere a portata di mano;
  • immersione: i clienti diventano i protagonisti;
  • interazione: il bisogno di relazionarsi.  

Non tutte le aziende hanno la possibilità di implementare nei propri negozi fisici tecnologie come l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata. Tuttavia sono disponibili e implementabili diverse soluzioni che le piccole e medie imprese possono adottare per ricreare, anche in minima parte, la phygital experience:

  • social media: per creare lead e prospect, offrendo magari uno sconto in cambio di una ri-condivisione di un contenuto o dell’iscrizione alla pagina Facebook, Linkedin, profilo Instagram o canale Youtube.
  • approccio multicanale: sfruttare le potenzialità dell’e-commerce e dell’e-mail marketing è una delle strategie da inserire nel proprio piano di vendita per migliorare il percorso d’acquisto del cliente. (Cos’è il phygital e perché è vantaggioso per il tuo business, 2021)

Ultima ma non meno importante, la Social Live Commerce è la nuova frontiera della vendita istantanea: le dirette dei principali social sono utilizzati come vetrine per esibire i nuovi prodotti o per mostrare il loro funzionamento. (Social Live Commerce: Cos è e quanto è presente in ferramenta?, 2022).

Phygital e Ferramenta

Come già anticipato il settore ferramenta non è escluso da questa attività. I dati dell’indagine OPMF 2021 confermano quanto detto: l’interazione tra l’online e il negozio fisico sta diventando sempre più forte ed è dimostrato che 1 ferramenta su 3 è presente online con il proprio e-commerce. Il dato è destinato ad aumentare nel 2023. (OPMF 2022, In ferramenta 1 negozio su 3 vende anche online, 2022). Inoltre i dati OPMF 2022 affermano che il social live commerce diventerà uno dei canali più attraenti per il settore ferramenta ed utensileria.

Sei pronto ad entrare nel digital e nell’e-commerce?

Scopri l’innovazione ideale per il tuo business e le soluzioni del progetto Vólano.