Ecommerce 2022, la ferramenta entra nella TOP20

Ormai è accertato: gli acquisti online si stanno sempre più consolidando, specialmente negli ultimi anni che hanno visto un’accelerata senza precedenti.

La cosa interessante è che questo incremento ha coinvolto particolarmente anche il settore ferramenta.

È una novità assoluta considerando che da sempre il mondo dell’utensileria è stato legato alla vendita al banco, preferendo un contatto diretto con i propri clienti.

Negli ultimi anni, però, è cresciuta la necessità di costruirsi una propria identità digitale. Si pensi infatti che solo in Italia nel 2022 vi è stato un aumento del 14% del fatturato degli acquisti online, raggiungendo i 45,9 miliardi di euro. Per giunta sempre più negozi di ferramenta ed utensileria hanno deciso di aprire un proprio canale di vendita digitale.

La ricerca dell’OPMF, l’Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta, conferma quanto detto: 1 negozio su 3 di ferramenta venda anche in eCommerce e i dati raccolti permettono di prevedere un incremento del 16% del fatturato della ferramenta online nel 2023.

Inoltre l’indagine effettuata da Trovaprezzi.it ci propone un ulteriore interessante dato: la sezione ferramenta si posiziona nella Top 20 delle categorie più ricercate, classificandosi in 13esima posizione, superando le ricerche riguardanti i prodotti per il corpo e quelle sui profumi.

IDENTIKIT UTENTI

Vediamo ora chi è l’utente medio che effettua le ricerche: gli utenti più attivi sono gli uomini della fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni e utilizzano i dispositivi mobili, principalmente gli smartphone per effettuare le loro ricerche.

MARKETPLACE

Non dimentichiamoci del ruolo dei marketplace: i colossi come Amazon ed Ebay sono un punto di riferimento per gli utenti che acquistano online.

La maggior parte degli italiani, circa il 72%, cerca informazioni sul prodotto che vuole acquistare prima sul web e poi decise se procedere con l’acquisto o meno. È evidente che essere presente su queste piattaforme sia un ottimo modo per ottenere visibilità e aumentare le proprie vendite.

Tutti questi dati sicuramente ci fanno riflettere: il negozio fisico non è più al centro delle vendite come un tempo ed è quindi necessario stare al passo con i tempi, adottando misure che ci permettano di diventare sempre più Phygital.

E TU COSA ASPETTI?

Se hai interesse a digitalizzare il tuo negozio ma non sai come farlo, con Vólano ti offriamo una soluzione digitale e integrata per farti trovare ovunque ed incrementare le vendite della tua utensileria o ferramenta.

Vólano è una piattaforma che ti permette di avere in pochi semplici passi il tuo eCommerce, in grado di vendere anche sui diversi marketplace (Amazon, Ebay, ManoMano, Leroy Merlin).

Sarai subito online e il tuo catalogo potrà arricchirsi con più di 20 000 articoli disponibili dal pronto negli altri magazzini del network, con le quantità aggiornate in tempo reale.

Inoltre non sarai mai solo! Sarà presente un Team dedicato per garantire l’operatività quotidiana, dagli ordini alla customer care alle attività di digital marketing.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda e curiosità riguardo al progetto Vólano.

Categories: ecommerce